domenica 22 gennaio 2012

Il sonno che fuggo

Ogni volta che inizio un libro di Jonathan Coe provo sempre una certa ansia da prestazione, se così vogliamo chiamarla. L'ultimo mi è piaciuto così tanto che quello nuovo non sarà mai all'altezza del precedente, penso. Finendo sempre per smentirmi.



La casa del sonno è complessa da riassumere in poche righe, provando, potrei dire che racconta le vicende di un gruppo di studenti abitanti ad Ashdown, intrecciando il passato col presente. Oggi quella dimora è diventata una clinica dove vengono curati disturbi del sonno e dove le vite degli studenti s'intrecciano in contesti diversi.

Ma parlarne in questi termini è più che riduttivo. Non avevo mai letto un libro che mi soddisfacesse al 100%, mai prima di aver terminato questo. Al suo interno è presente tutto e come al solito, Coe risolve ogni nodo in maniera intelligente e poco prevedibile. Se fosse uscito quest'anno e l'avessi letto tra sei mesi, avrei gridato al plagio, ma forse la colpa è di Almodovar. Poi, dire plagio è esagerato, magari il regista ha solo preso ispirazione, però (e qui spoilererò ma con delicatezza), il finale si avvicina molto a quello del suo ultimo film: stesse parole, situazione molto simile. E le analogie non finiscono qui ma, come dimostrò Propp, le fiabe derivano tutte da un archetipo comune (e così il mito), quindi in fondo mi piace pensare che non di plagio o di spunto si tratti, bensì di semplice bisogno d'esprimersi e raccontare.

Bene. E dopo tanti giorni trascorsi a centellinare le pagine perchè "maledizione questo libro è una meraviglia, voglio leggerlo tutto ma me lo tengo buono ancora un po'" e *di solito sui mezzi* "Perchè mi stai salutando?? Non vedi che sto leggendo??? Non mi interrompere con le tue stupide chiacchiere, ho solo 20 minuti al giorno per leggere e sono arrivata a un punto cruciale" ... ora che il libro è finito, io cosa leggo?

8 commenti:

  1. ce l'ho da anni e non l'ho ancora letto!

    RispondiElimina
  2. mmm adesso lo vorrei leggere ma mannaggia non potrò finp a giugno, sigh!

    RispondiElimina
  3. Anch'io inizio i libri con un po' di ansia...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Il terribile momento in cui finisci un libro e non sai più bene che fare della tua esistenza...:)

    RispondiElimina
  5. Io di Jonathan Coe ho letto La banda dei brocchi e Circolo chiuso e sono tra i miei libri preferiti in assoluto :-) Ora ho nel cassetto The Terrible Privacy of Maxwell Sim. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Queen B, leggilo, anch'io ero scettica, troppi pareri positivi, invece non mi ha delusa per nulla, tutt'altro!
    Ale: non riesci a recuperarlo su amazon tipo?
    Kylie: a me succede SEMPRE!
    l'antipatica: si era esattamente il mio intento :D
    Neurotic Blonde: disagio :D
    Marco: li ho letti esattamente in quest'ordine. The terrible privacy è STU PEN DO anche se Coe è troppo sadico con i suoi personaggi. però poi si fa perdonare

    RispondiElimina
  7. ho fatto la tesi su questo libro, e su tutto Coe, traducendo anche un racconto :D lo adoro, per quanto l'ultimo lavoro mi abbia davvero delusa moltissimo!
    ciao,
    A*

    RispondiElimina