venerdì 4 aprile 2014

How I met your April fool's prank

***ATTENZIONE*** Questo post contiene una quantità infinita di spoiler.
Ma m'importa assai, in primis perchè quanto riportato è ormai online da lunedì (in Italia da martedì mattina) e l'internet brulica di articoli a riguardo, in secundis perchè alcune brutture sono talmente ardue da digerire che, anziché perdere una preziosa ora del vostro tempo, mandando in frantumi le aspettative cresciute negli anni, tanto vale leggerle qui e indignarvi insieme a me.

Era un pomeriggio di agosto di quattro anni fa. 075 mi aveva invitata da lei a studiare e, dopo un paio d'ore in cui giuro, avevamo davvero studiato, la maledetta ha deciso che la sua testa e le sue costole ne avevano abbastanza di storia medievale e ha acceso il computer, chiedendomi se avessi mai visto How I met your mother.
Così abbiamo guardato il primo episodio, alla fine del quale, ingenuamente ho domandato:
 - E quindi? Chi diavolo è questa madre?
 - Non ne ho idea. Sta per iniziare la sesta serie e non si è ancora vista...
Molto bene, mi son detta. Aggiungendo a me stessa che la serie meritava e quindi, vuoi la curiosità, vuoi un immediato colpo di fulmine per Barney Stinson, avrei iniziato a guardarla anch'io, mettendomi in pari.
Ecco. se sono incazzata nera io, dopo solo quattro anni d'attesa, cosa dovrebbero dire quei poveri cristi che il finale lo aspettavano da nove, NOVE anni???
partiamo col dire che un'attesa così lunga non ha certo giocato a favore degli autori i quali, girandola così avanti si sono tirati la zappa sui piedi da soli. Nove anni significano un'aspettativa smisurata e per conto mio, arrivata alla settima stagione, mi son detta che nessun finale sarebbe mai stato all'altezza. Ma per quanto le mie aspettative fossero basse, di certo non mi immaginavo nulla di tutto ciò. Quindi alla fine un po' stupita forse lo ero. Bravi!
Per prima cosa parliamo di Barney e Robin. Mi state davvero dicendo che, dopo averli fatti mettere insieme rendendo ancora più miserabile la vita del povero Ted, dopo averli fatti ingrassare come maiali, fatti lasciare, fatti rimettere insieme e fatto sopportare a noi un'intera stagione di carrellate familiari, ripensamenti momentanei, scenette patetiche, questi dopo nemmeno tre anni divorziano? Ma siamo seri? Quindi il toccante cambiamento di Barney era solo uno scherzo. Evidentemente si visto che in nemmeno un'ora passa da marito fedele a consumato womanizer come lo conoscevamo a padre affettuoso, cambiando davvero una volta per tutte. Perché dare così poco spazio a una faccenda tanto importante? Certo, urlare al miracolo rendendo Robin la madre dei suoi figli sarebbe stato poco credibile, ma potevate giocarvela meglio, magari evitando completamente ciò che invece avete voluto solo accennare.
Ma passiamo alla madre. Già la prima apparizione di Cristin Miloti sul finale dell'ottava stagione è stato accolto dalla sottoscritta con un sonoro Embè? E ora che ho visto la sua faccia, cosa mi cambia? Anche introducendola, avreste potuto giocarvela meglio. Purtroppo questo è un mio difetto, sono cresciuta con Hitchcock il quale sa ben distinguere tra suspence e sorpresa, ma le due cose vanno dosate e utilizzate con cura. Se avessero introdotto la madre in silenzio, facendole incontrare tutti i personaggi, lo spettatore probabilmente avrebbe capito da solo e la curiosità sarebbe salita fino a far esclamare "Ma dai, vuoi dire che quella ragazza che ha raccattato Marshall di notte su una strada è davvero la madre? Ma io l'avevo capito subito!!". Invece no. Ma questo è un parere personale. Quello che sicuramente molti altri condividono è l'indignazione per la sua prematura dipartita. Per quanto introdotta più o meno male, noi a questa ragazza più bella di Robin e più tenera di Lily ci siamo affezionati tanto. Soprattutto dopo quelle descrizioni sparse qua e là tra gli episodi in cui Ted raccontava come lei fosse davvero perfetta per lui tanto da pensare che ci fosse speranza per tutti i forever alone come Ted. E invece, ancora una volta no! Perché per quanto meraviglioso, era un amore destinato a non durare.
Ovviamente però, lo scherzo più crudele arriva alla fine del racconto.
I bambini guardano il padre, arrivando da soli all'unica conclusione possibile. Per quanto grande fosse l'amore per la mamma, Ted è da sempre, irrimediabilmente innamorato di Robin. E gli stessi figli lo spingono tra le braccia della zia. Quanto può essere credibile tutto ciò? Voi per nove anni avete voluto raccontarci quanto fosse perfetta la mamma e quanto Ted l'amasse. in cinque minuti ci distruggete l'anima facendola morire e poi mostrate un vedovo impassibile e due figli ancona più impassibili che traggono la suddetta conclusione. No! NO! Per non parlare della parte più crudele dello scherzo, perchè dovete sapere, miei cari lettori (io 'ho scoperto giocando a vero o falso, ma avrei potuto arrivarci anche utilizzando la testa), che tutte le riprese dei figli sono state girate durante la prima stagione, per evitare che i ragazzi crescessero. Ne consegue che il finale sia stato girato anch'esso tra le prime scene. Quindi gli autori avevano deciso TUTTO fin dall'inizio! Un tutto a cui noi eravamo già arrivati praticamente alla prima puntata ma non volevamo crederci perchè "dai, se si parla della madre, è OVVIO che gli autori ci stanno depistando!". E invece no! Hanno voluto giocare con noi poveri spettatori fin dall'inizio, mostrando come la prima impressione fosse davvero quella giusta. E che tante volte non è il finale ad essere rilevante, quanto più come le cose si sviluppano e si evolvono. Anche se francamente la trovo una paraculata da sceneggiatore incapace di scrivere una fine epica. E se ci erano riusciti per ogni singolo episodio, perchè non fare uno sforzo in più rendendo epico anche il finale vero e proprio?
L'unica ipotesi plausibile è che gli autori di How I met your mother nascondano davvero della genialità incompresa. Se infatti il calendario non m'inganna, la puntata è uscita il 31 marzo in America, ma il resto del mondo (vuoi per i sottotitoli, vuoi per il fuso orario) l'ha vista il 1 aprile. Trattasi quindi del pesce d'aprile più grande della storia. E settimana prossima, all'insaputa di tutti uscirà il vero finale. O almeno è quello che spero!

4 commenti:

  1. Non l'ho mai guardato, quindi ho potuto leggere tranquillamente :) Sono passata a vedere come stai, spero che sia stato davvero un pesce d'aprile, ma ne dubito...
    Mi piacciono molto le due flapper in cima alla pagina :)

    RispondiElimina
  2. Sono arrivata qui per caso, il tuo blog mi piace molto e ho messo la pagina tra i miei preferiti.Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Pretty! This was a really wonderful post. Thank you for supplying this information.

    My weblog ...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina