mercoledì 6 luglio 2011

Ressa, fondi, cipolla e poliestere

Visto che qualcuno potrebbe obiettare...
Fate conto che io sia già laureata, lavoratrice piena di soldi e con i week end liberi per bazzicare le vie del centro.
Fate soprattutto conto che io non abbia speso buona parte dei miei sudati risparmi per comprare (nell'arco di un quarto d'ora) tre vestitini in tre differenti banchetti al mercato.
Anche se tutte quelle meravigliose coincidenze si rivelassero vere, con i saldi che impazzano non credo mi troverei immersa di vestiti in un camerino di qualsivoglia negozio. Non adesso almeno.
L'ho fatto eh, tante volte anche. Il problema è che farlo senza rendersene conto (quand'ero al liceo non sapevo nemmeno che iniziassero i saldi... sapevo di essere in vacanza e di avere un po' di soldini da sperperare per aver portato a casa una discreta pagella...) funziona sempre di più che farlo perchè SAI che ci sono i saldi e quindi ti dai allo shopping. Credo sia anche questione di aspettative... Due anni fa invece, quando qho atteso quella data con un po' più di entusiasmo (mi ero appena alureata e per questo i soldini erano anche di più), si è rivelato una delusione. Son tornata a casa senza nulla, mal di piedi e incazzatura a parte.
Il problema è che la prima settimana (o le prime settimane) di saldi porta con sè svariati inconvenienti di sorta:

Una ressa immonda: io quando faccio shopping ho bisogno di spazio. Non riesco a dscegliere cosa comprare con otto mani con i miei stessi intenti, che mi fluttuano in faccia. Poi io cammino svelta e non sopporto di girare per il centro a due all'ora perchè la schiera di ragazzine davanti a me vuole ammirare il paesaggio. Che ti devi ammirà che non c'è niente da guardare?

I fondi di magazzino: ebbene si. Perchè quando entro in un negozio per sbirciare in attesa dei saldi, addocchio sempre chili di roba. Tornando poi al "momento giusto", tutta quella meraviglia è improvvisamente scomparsa. Ne trovi altra simile che però la commessa ci tiene a precisare che "non è in saldo". Il resto invece somiglia terribilmente a tutti quegli stracci che la prima volta avevi bollato come "Schifezza che non metterei nemmeno per andare alla festa di laurea della mia peggior nemica!".

All'inizio i saldi sono... bassi, partiranno dal trenta o quaranta per cento. E' col passare delle settimane che li sparano più alti...

E col passare delle settimane succede anche che la ressa, saziatasi ormai dopo aver comprato mari di... boh avranno gusti diversi dai miei... si è pian piano diradata. Gli abiti vergognosi sono quasi terminati e dal magazzino escono timidi timidi, oggetti di maggior pregio. Che però non potevano mica bruciarsi subito. Ed ecco che magicamente ricompaiono quei meravigliosi abiti addocchiati a fine giugno. Miei! A meno della metà del prezzo! E' vero, l'impresa rimane sempre trovare la taglia. Però quel problema ricorre anche con le schifezze, fidatevi.

Poi vi dirò, ho si speso parte dei miei sudati risparmi per comprare quei vestitini, ma li ho presi al mercato spendendo in tutto qualcosa come 25 euro! Al mercato le cose costano poco tutto l'anno e poi ultimamente ho notato un fatto strano: quelle cose mi durano sempre anni. Molto di più rispetto ai vestiti che compro nei soliti negozi. Sono sempre costretta a buttarli perchè a quanto pare dopo un po' reagisscono ai lavaggi e puzzano. Tipo un maglioncino nero che comprai da Oull and Bear credo... o Zara... Una mattina arrivo a scuola stranamente in ordine, capelli a posto, trucco perfetto e un dubbio terribile:
 - Jelly ma... Puzzo?
 - Un po' si... forse...
 - Sarà il maglione cazz, in pausa mi accompagni a prenderne un altro?
Due ore dopo il caldo ha iniziato a salire e, mentre gironzolavamo per negozi decido di togliermi quel maglioncino mezzo marcio.
 - Ma guarda che ora non puzzi... profumi di buono, evidentemente era la maglia.
Adesso sparge la sua puzza in un cestino di piazzale Lodi. E non sono affatto sicura che la spazzatura sia contenta.
I vestiti del mercato invece profumano sempre e se puzzano lo fanno in modo normale, non sanno di insalata alla cipolla e poliestere.
Detto questo mi rimetterò a studiare, aspettando con ansia il 21, giorno in cui finiranno gli esami. E allora mi scatenerò QUI! (forse... se avrò i soldi)

6 commenti:

  1. ^^
    La sottoscritta va a caccia di occasionid urante i saldi solo e solamente se:
    a) non è un giorno festivo o non siamo nel weekend
    b) è mattina e i negozi non hanno ancora aperto. Così evito la calca. ^^
    c) ha controllato la settimana prima che gli articoli che le interessano non abbiano subito aumenti improvvisi di prezzo guarda caso il giorno prima dell'inizio dei saldi
    d) è a disposizione di mezzi monetari.

    Ora.
    I primi tre punti sono facilmente attuabili, è il quarto che è sempre arduo...^^

    Sono comunque d'accordo con te. Spesso si trovano cosucce di qualità molto maggiore al mercato che in alcuni negozi.

    RispondiElimina
  2. Stimabile! ovviamente il quarto punto è arduo anche per me...

    come procedono gli esami cara?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non ricordo più da quale blog sono arrivata qui, comunque è successo che mi sono messa a leggere il tuo post, che l'ho letto fino alla fine e che mi è anche piaciuto. Io per i mercati impazzisco! Per una mia scelta di vita (dovuta anche ai pochi soldini) non spendo mai troppo per vestirmi. Tanto le cose si rompono lo stesso. L'unica cosa per cui sono disposta a spendere un po' di più sono le scarpe...per ora infatti il mio unico acquisto scontato sono proprio un paio di scarpe da ginnastica!...per il resto cerco di evitare le tentazioni, visto la scarsità degli euri in mio possesso... :(
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  4. ahahah :) anche io gironzolo per i blog senza ricordarmi come li ho scovati!
    se torni sei la benveuta :D

    per le scarpe dovrei scrivere un post a parte visto che portando un numero (neanche poi così) minuscolo fatico a trovarle... figuriamoci coi saldi

    RispondiElimina
  5. Vedrai quanti mercatini carini troverai a Londra (e i saldi sono veri saldi, con sconti anche dell'80 per cento) :-D

    RispondiElimina
  6. Aaaah! ti prego siiiiiiii! (anche perchè temo di averne bisogno... valigia piccola... pochi vestiti... pochi soldi... ) =)

    RispondiElimina