giovedì 24 novembre 2011

Dammi mille baci e poi cento e ancora altri mille

"Laide lo succhia per due assi"

Ehm no, non l'ho letto sulla porta di un bagno delle scuole ciniche. Questa frase vorrebbe essere il listino prezzi di una prostituata, Laide appunto (assai economica e pare, esperta nel sesso orale), scritta sul muro di un Foro Romano.
Leggendo Dammi mille baci di Eva Cantarella non mi stupisco che alcune cose a scuola, venissero taciute, anche se saperle avrebbe reso molto più divertente e interessante la storia romana.
Finito "L'ambiguo malanno", un libro della stessa autrice che tratta della condizione femminile nel mondo classico, ero un po' delusa: mi era sembrato così noioso, tanto da arrivare a sentirmi un'ignorante, ma subito rincuorata da un'amica ben più intellettuale di me, che l'aveva trovato ugualmente molto ostico. Così, sebbene la copertina mi attirasse da morire, i dubbi non mancavano.
Ma leggendo la seconda pagina sono spariti tutti, rimpiazzati dalle risate scomposte.
Il libro abbraccia una materia davvero complessa ma ne parla con leggerezza, senza superficialità, trattando gli argomenti e approfondendoli con gossip e testimonianze letterarie che di aulico hanno ben poco. Racconta amori dovuti, proibiti e possibili, parla di rapporti famigliari, esalta le mogli esemplari e chiarisce le regole dell'amore omosessuale, fino a toccare il tema dell'aborto, un tempo accettato ma diventato crimine in quanto privava gli uomini del privilegio di decidere sulla vita della prole.
Una meraviglia, davvero. E non vedo l'ora di leggere I supplizi capitali!

5 commenti:

  1. Una lettura leggera e istruttiva come ce ne sono poche.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. sembra interessante! ma ora mi voglio dedicare ad un libro che ho atteso per un anno :P

    RispondiElimina
  3. Grazie per le dritte, sono sempre molto gradite.

    Quando ho letto il nome Laide, di primo acchito, pensavo si riferisse alla protagonista di "Un amore" di Dino Buzzati. Lo conosci?
    E' uno dei romanzi più belli ed intensi che io abbia mai letto.

    RispondiElimina
  4. Non ho mai letto nulla di Buzzati ma se dici così credo proprio che "un amore" sarà il prossimo!

    Isabel quale quale?

    RispondiElimina