sabato 13 ottobre 2012

Foglia sulla neve #1: Pinhole!

Oggi ho cominciato un corso di fotografia. Il sabato mattina... non c'avete proprio un cazzo da fare insomma... ehm esatto. No beh, il punto è che quando mi sono iscritta mica lo sapevo che era il sabato mattina, però preferisco sacrificare due ore di sonno in vista di un futuro meno schifoso. Sai mai che il mio talento venga apprezzato...
Ho appena iniziato e sono già in fissa... Voglio costruire una macchina stenopeica! Praticamente una macchina fotografica fatta di cartone, legno, vecchie scatole di thè o caffè o vecchi libri come queste qua sotto.


Non sono adorabili?
Piccolo problema: non ho idea di come si sviluppi una fotografia e tantomeno ho gli spazi per farlo (vivo in una casa piena di luce, l'unica stanza potenzialmente buia è quella dei miei. Non credo sarebbero felici di trovarsi con gli acidi sulle lenzuola...) quindi, in attesa di rendere tutto ciò possibile, credo che ne comprerò una già fatta. E mi divertirò un sacco!!!

8 commenti:

  1. Il "foro" stenopeico mi ha sempre affascinata... Sempre...diciamo che so cos'è da 2 anni, e so che gli studenti all'accademia se la costruiscono per l'esame di fotografia...
    Penso che abitare in una casa piena di luce non sia così male, dai, non potrai sviluppare foto, ma sempre meglio che una casa buia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo costruito una camera oscura per un esame di cinema documentario,ma senza carta fotosensibile o pellicola... Non escludo di completare l'opera ma devo pianificare la cosa per bene,il problema in casa mia non è tanto la luce quanto la difficoltà di chiudere le finestre XD.. Ho le imposte OVUNQUE!!!

      Elimina
  2. ...io amo essere fotografata, quindi quando avrai lo spazio giusto, e la voglia di cimentarti in una mandria di ritratti, mi offro volontaria!

    RispondiElimina
  3. come sei creativa :) mi ispiri, ne ho davvero bisogno. Che la creatività che avevo me l'hanno succhiata via insieme alla pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben poco creativa in questi giorni a dire il vero... poca pazienza e troppi pensieri :((

      Elimina
  4. ehm....mi propongo anche io come modella.
    che praticamente a tutti quelli che conosco e che fanno foto dico "mi fai un paio di foto decenti, che non vengo mai fuori bene????" e nessuno me ne ha mai fatto una.

    RispondiElimina