martedì 19 febbraio 2013

Strane epifanie alla fermata del tram

Sono una persona tendenzialmente allergica alle romanticherie convenzionali, specie d questi tempi, che  il massimo della romanticheria a cui posso ambire si avvicina a conversazioni di questo tipo:
 - Gabri, domani mi riempi di complimenti?
 - Mmmmmh... No!
 - Puoi anche non crederci, vanno bene anche se non li pensi veramente!
 - Allora si dai!
(Gabri, uomo di due metri abbastanza figo da generare fantasie violente, ma anche abbastanza stupido e fraterno per spegnere all'istante qualsiasi pensiero impuro)
Però tutta questa storia non ha solo a che fare col romanticismo, l'amore e le dolcezze in sé, ma abbraccia un ambito più largo, come l'equilibrio e il buonumore che in questo periodo sono stati un po' per i fatti loro.
Insomma, venerdì ero sul tram a leggere il mio libro ascoltando a ripetizione una canzone dei Kasabian. Il tram si ferma e io mi alzo per scendere. Mentre raggiungo l'uscita, cercando di non colpire troppo forte i passeggeri che ci mettevano un quarto d'ora a scendere due gradini, mi giro e vedo una ragazza in piedi ad aspettare che tutti scendessero. Era ferma, non stava facendo nulla di che ma, paragonata a me e alla mia proverbiale diplomazia nei confronti della folla, sembrava l'immagine della serenità e dell'educazione. E' scesa con calma e appena raggiunto il marciapiede, ha abbracciato e baciato il ragazzo che era lì ad attenderla. Sono rimasta un po' a guardarli, non erano stucchevoli o fastidiosi, non mi hanno rattristata e nemmeno fatto nascere alcun raptus omicida. Erano solo tanto carini e innamorati e io di buon umore. Ho sorriso e me ne sono andata pensando a quanto mi mancava sentirmi così, avrei voluto essere come lei, forse addirittura essere lei in quel momento. Almeno per quel minuto che ci siamo incrociate, mi è sembrato di vedere tutto l'equilibrio, il benessere, la tranquillità che ora mancano a me.
Era strano ma mi aveva messa davvero di buon umore e ho capito che forse, per ricominciare a stare bene come prima (prima di giugno, mettiamola così) devo calmarmi, smetterla di alzarmi ad un orario imprecisato dopo le otto e mezza, arrivare tardi sempre e comunque, tenere i vestiti ammucchiati sul letto, uscire di casa sfatta e incasinata e soprattutto sempre, perennemente arrabbiata. Ed è solo l'inizio d una lunga lista.
E' vero, prima ho pensato che se youtube avesse fatto partire l'ennesima pubblicità, avrei fracassato lo schermo del computer, ma pian piano ci sto lavorando.

9 commenti:

  1. che odio quelli che ci mettono un anno a scendere dai mezzi pubblici!e quelli dietro di te che ti spingono perché non capiscono che davanti c'é una lumaca, ne vogliamo parlare?!io mi rendo conto che ci sono dei momenti in cui, più che arrabbiata, sono insofferente e allora lì capisco che devo fermarmi un attimo e riprendere fiato. condivido la tua idea di fare le cose con calma, aiuta molto secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi ho incontrato un paio di pazzi (il primo spingeva in malo modo, la seconda urlava) ma sono rimasta calmissima. Almeno ci ho provato. Probabilmente la ragazza che urlava, girandosi ha visto che ero un po' turbata!
      Speriamo aiuti. Io ora penso di dover fare un repulisti totale (si dice così)

      Elimina
  2. Si inizia mettendo un po' d'ordine, dando qualche regole, poi la rabbia passa e si trasforma in energia. E non è che tutto diventa migliore, però tu inizi a viverlo meglio.

    Ps: adblock plus è gratis e blocca la pubblicità su youtube ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio grazie, non ce la facevo più !!

      Spero che continui così. Se i miei post saran o molto felici o poco incazzosi probabilmente funziona. Speriamo :)

      Elimina
  3. la tua ragazza del tram, è la mia migliore amica. che vedo e/o sento tutti i giorni.
    vedi te.

    ma dal 26 febbraio, comincio ad andare a correre...di solito comincio a mettere ordine nella mia vita quando comincio a fare regolarmente attività fisica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, fa benissimo anche a me. Non so che ormoni scattino in quel momento ma quando torno dalle mie correste (ma anche durante) mi passa il mal di testa, sono contenta d energica. Ottimo consiglio. Però soffr troppo il freddo quindi lo farò da marzo che è meglio

      Elimina
    2. io ho deciso che devo cominciare il prima possibile. fino a che non farà caldo, cercherò di andare in pausa pranzo, e poi con la primavera inoltrata, la sera...ma datti una data, e al massimo comincia entro la settimana dopo!
      (io almeno ho deciso di fare così...)

      Elimina
  4. che bello che una fondamentalmente un po' disillusa (non volermene...) dica: "erano carini"... fa ben sperare che le cose possano cambiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, hai ragione, ormai sono più che disillusa. Ma tu dici che da qui può iniziare davvero un cambiamento? erano carini davvero.

      Elimina