domenica 29 dicembre 2013

Thanksgiving

Un titolo leggermente fuori tempo massimo, visto che siamo a dicembre inoltrato, però purtroppo è vero: il Natale quando arriva arriva, e se arriva nel momento sbagliato, sono un po' affari suoi.
Ho provato con tutta me stessa ad accogliere lo spirito e l'allegria delle feste ma purtroppo con scarsi risultati. Ho anche proposto al papà di addobbare insieme l'albero di Natale, ma non voleva disturbarmi mentre lavoravo, così il mio contributo si è ridotto solo a sistemare il disastro di palline e luci multicolor che aveva combinato.
Io non odio il Natale, tutt'altro, ma certi anni arriva senza che io ne percepisca la magia o l'eccitazione. Niente impazienza, niente progetti, nessun desiderio di riposo. Alla fine, se ti trovi di fatto in vacanza da luglio, poco importa che arrivino le feste, tanto le giornate son tutte uguali.
Ma uguali non significa spiacevoli né tantomeno noiose. Il punto è renderle divertenti senza bisogno di alberi, lucine, pacchetti, fiocchettini. E così è stato, perchè l'eccitazione di dicembre, vedeva di fatto le radici nei mesi precedenti, mesi talmente frenetici (se escludiamo il piano lavorativo) da non sapere dove sarebbe stata la mia testa di lì ad una settimana. Mesi in cui sono successe tante cose, non tutte per forza belle ma sopportabili e di fatto utili.
Per cui, se il primo gennaio mi sono svegliata con la testa intontita e la rabbia di un capodanno che non sembrava promettere nulla di buono, ora invece sono qui a credere che qualche volta anche Paolo Fox dica qualcosa di buono. Forse se lo inventa, forse ha solo fortuna. Quest'anno ha avuto ragione.
Un bell'anno fortunato forse non è solo quello in cui ti laurei, ottieni il lavoro dei tuoi sogni e guadagni un sacco di soldi. Può esserlo anche quello in cui per il compleanno ricevi un portafoto costruito dalle amiche che, nonostante sembri masticato a causa della pioggia, esplode di amore e cinque anni di scemenze fatte insieme, quello in cui il primo di novembre ti improvvisi attrice urlando "PORCO!" ad un malcapitato che per cause di forza maggiore, interpreta il ruolo di marito fedifrago e baffuto, quello in cui superi una rottura con la semplicità con cui bevi il vino in un bicchiere oppure vedi il tuo primo film proiettato su un grande schermo e ricevi i complimenti di tante persone. Oppure ti trovi con le amiche mangiando caramelle e guardando film comodamente sedute su un prato. Le stesse amiche che ti hanno insegnato a fare la treccia ripresa o a svegliarti la mattina con una chioma perfetta, utilizzando solo una fascia per capelli.
E lo stesso vale per il natale, può essere bello anche senza l'atmosfera giusta, basta qualche molletta rossa, un the caldo, qualche pettegolezzo scambiato staccando smarties dal tetto di una casetta di pan di zenzero, una birra, una pentola a forma di gufo, una sigarettina sotto casa, un gatto che non vuole le coccole, un gatto che invece le coccole le vuole.... Cose così.

Per concludere, vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente CdS. Le voglio bene anche per come è fatta, e con questo intendo perfida. Non solo quando mi dice che con la frangetta faccio schifo, scoppia a ridere quando sono triste o approfitta dei suoi occhioni per ottenere ciò che vuole. E' perfida sempre. Pensavo che ciò non valesse per la CdS ubriaca, che inizia a chiacchierare amabilmente e pare adorabile. Mi sbagliavo, è perfida anche quando beve, ma se uniamo perfidia a dolcezza alcolica, otterremo un cocktail perfetto! E potrebbe accadere che, pensando di essere cattivissima, inizi a parlare a sproposito con due amici raccontando loro fatti che riguardano me, riuscendo, anziché sputtanarmi, a sbloccare una situazione che si protrae da mesi, nella quale io gioco il ruolo della liceale scema insieme ad un altro liceale scemo, due scemi che per tanto tempo hanno continuato a sorridersi, chiacchierando timidamente, senza avere il coraggio di andare oltre.
A volte avere amiche perfide e chiacchierone può rivelarsi dannatamente stupendo e se non avessi un'amica così perfida, questi ultimi giorni non sarebbero stati così carini. Finalmente! Ma questa è un'altra storia.

7 commenti:

  1. La vedo come te... È stato un bel natale sebbene non me ne sia neanche accorta!!!

    RispondiElimina
  2. Puoi spiegarmi come si fa la traccia ripresa e come ci si sveglia con una chioma perfetta? :)
    Cmq anche io non posso lamentarmi di quest'anno...sono proprio le piccole cose che l'anno reso favoloso!

    RispondiElimina
  3. Allora, la treccia ripresa è un poo' complessa da spiegare ma per quanto riguarda la chioma perfetta guardati questo

    http://www.youtube.com/watch?v=WjQj8PruwoY

    è una manna, per me è stata la svolta anche se in realtà me l'aveva già insegnato un'amica.
    Fammi sapere com'è il risultato :)

    RispondiElimina
  4. il buon natale è una gran cosa...
    ci accorgiamo di quanto buono sia quando non è cattivo, quindi yeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah vero! Ora che è passato mi manca anche un po'...
      Buon anno cara!!!

      Elimina