mercoledì 5 gennaio 2011

Rivoluzione casalinga part tchou

Io l'ho detto che in questi giorni, in casa si respira un'atmosfera strana...

Per Natale, ho avuto la malsana idea di regalare al mio caro papà, un libro rotondo con tante belle ricette di torte e crostate. Quando lo ha scartato, era all'apice della felicità e ha trascorso l'intero pomeriggio a sfogliarlo.

Ma non è che l'inizio.

Il 30, accadde il fattaccio: mia madre cade da una sedia e, nonostante fosse un'altezza ridicola, si rompe un piede e ora è ferma con la gamba ingessata, Nessun problema, a parte il piedino fasciato, lei sta abbastanza bene, trascorre le sue giornate a oziare davanti alla televisione, che in questo periodo ci regala tante tante belle chicche interessanti, sta assaporando le gioie di real tv e pondera anche di comprare un DS. Ed è anche più dolce e gentile, quindi fin qui, più o meno tutto bene. Il problema sta altrove.

Ovviamente, con la gamba ingessata, la mamma non può fare molto, quindi io e mio padre cerchiamo di aiutarla al meglio. Io, avendo un po' da studiare, non è che stia collaborando più di tanto. Cucino, faccio il letto, carico la lavastoviglie, quando posso. Il resto lo fa il papà.

La mattina si sveglia alle otto, ci prepara il caffè e ci sveglia, con amore. Poi inizia a passare l'aspirapolvere ovunque, quindi fa bene a svegliarci prima con amore e caffeina altrimenti si beccherebbe odio e bicchieri vuoti in testa.

Dopodichè, è il turno del lettone. Lo rifà con una cura quasi commovente.

Subito dopo si dedica alle lavatrici... "A tuBBero, che c'hai quarcosa da lavà? Guarda che oggi è er turno der nero... domani a'bbiancheria, quindi nun me da e carze perchè nun te e lavo"... quindi raccoglie i panni e me li fa trovare piegati sul letto. "Mettete a posto 'a robba! Me raccomanno, nun fa er solito casino, che ho diviso i panni pe colore..."...

HA DIVISO I PANNI PER COLORE? Va beh...

Quando poi mi vede particolarmente concentrata tra le mie solite scartoffie, decide anche di cucinare. Ma la cosa mi suscita un tale senso di colpa, che mollo tutto e vado ad aiutarlo. Per tutta risposta, inizia a impartirmi lezioni di cucina e nuove, meravigliose strategie su come sistemare i piatti nella lavastoviglie e alla fine mi caccia, dicendo che "ce penza lui".

Sta diventando una casalinga da paura!

L'altro giorno l'ho anche sentito, che diceva a mia madre "Ma vedi, tu non sai come si fa... vedi, se te ci aggiungi er parmiggiano poi me se'ncolla alla pentola e ce metto un'ora a scrostarlo... fidati, IO so come si fa".

Lui...

Ho la sensazione che... tra pochi giorni telefonerà al suo amico Gianni, dicendo: "No caro... ti chiamavo così, solo per chiacchierare... "

2 commenti:

  1. Tuo padre potrebbe essere il fratello del mio...loro, improvvisati casalinghi, sono sempre più bravi di chi la casalinga lo fa di mestiere...se mi sentisse mia mamma mi pelerebbe!

    RispondiElimina
  2. La mia lo fa già... è gelosa, perchè io e mio padre abbiamo lo stesso ordine mentale, e ora, con lui che mette in ordine, trovo sempre tutto... e lei ovviamente no!

    RispondiElimina