domenica 3 aprile 2011

10 cose o forse più

Roberto Saviano, nel libro che raccoglie le storie di Vieni via con me, inisieme a tanti altri, scrive l'elenco delle dieci cose per cui, secondo lui vale la pena vivere.

Dice:


«Sono da sempre attratto dagli elenchi. Un giorno mi piacerebbe scrivere libri di elenchi. E sono sicuro che l'elenco delle cose per cui vale la pena vivere è un esercizio fondamentale per ricordarsi ciò di cui siamo fatti»

L'articolo di Repubblica in realtà è del 1 marzo, ma visto che qui siam sempre up to date e soprattutto ricettivi, se del libro avevo sentito parlare appena uscì, l'elenco mi è giunto all'orecchio solamente ieri, mentre ero al parco a godermi questo meraviglioso sole. E mi ha riportato immediatamente al finale di Manhatta, quando Isaac, sdraiato sul divano elenca i suoi motivi per cui vale la pena vivere. Dev'essere ottimistico, dice.


Ci ho pensato molto, la trovo una riflessione interessante e per nulla scontata. Non è difficile trovare dieci cose da scrivere in una giornata così luminosa. 

Saviano inoltre aggiunge:


«Mi piacerebbe passare il tempo ad ascoltare cosa scrivono le persone, le loro dieci cose che danno senso alla vita. Mi sarebbe piaciuto poterle leggerle in trasmissione. Ma le parole bisogna sempre saperle risparmiare. Qui, però, ho la carta davanti, lei non si sottrae mai».

E nemmeno io mi sottraggo, così come questa lunga pagina web...

1. La spiaggia di Faro di Pertusato in Corsica, raggiunta dopo aver disceso una collina con la pendenza di 60°, col sole di mezzogiorno a picco e la sabbia bianca che riflette tutto e t'acceca. Buttare in giro le cose e lanciarsi nell'acqua in modo scomposto...


2. Superare una prova difficile nel migliore dei modi. Una prova qualsiasi, un esame, un colloquio, finire un lavoro dopo tanti sforzi e sentirsi leggeri, soddisfatti e tanto stanchi, ripensare alla fatica come un ricordo piacevole.

3. Il tramonto, la sua luce e il suo colore, i riflessi arancioni sugli alberi, sui palazzi, sui visi.
"Ma sul tuo piccolo pianeta ti bastava spostare la tua sedia di qualche passo.
E guardavi il crepuscolo tutte le volte che volevi...
-Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatrè volte!- "

4. Le dejeuners su l'erbee di Manet, girarsi e trovarsela davanti d'imporvviso con le lacrime agli occhi per quanto è bella, essattamente come te l'aspettavi ma infinitamente più grande.

5. Conoscere qualcuno e immediatamente chiacchierarci senza freno.

6. Cucinare per un'altra persona.

7. Alzarsi presto la domenica mattina, col sorriso che non ne vuole porprio sapere di andarsene!

8. "In un giorno di pioggia" dei Modena City Ramblers

9. Una scatola di matite nuova, coi colori tutti lunghi uguali e tutti ben appuntiti, fissarli provando un reverenziale rispetto.

10.  L'odore della carta, trascorrere ore in libreria a sfogliare e leggere...

Ok, l'elenco era piuttosto lungo e, visto che le voci dovevano essere dieci, ne ho spuntate alcune e tralasciate altre. Che però voglio comunque condividere. 
Quello sopra era l'elenco serio. Adesso arriva l'elenco scemo!


1. Il panino di Mimmo alle quattro del mattino.
2. I porta e mangia da Electric Suzy e le cene sul mio balcone, fino alle tre din notte senza che i vicini si lamentino. Siam brava gente NOI.
3. La voce di Luca Ward.
4. Perdersi a Camden Town
5. Il saluto di Renè Ferretti, che suona più o meno come "Wiiiiii" con falso entusiasmo.
6. Le vignette di Vauro, il giovedì sera.
7. Le risate immotivate, che non hanno intenzione di smorzarsi.
8. I cerchietti col fumo del narghilè.
9. Ascoltare 075 mentre ti racconta un libro. (ok, questa voce non è scema ma solo un'altra persona può capire e condividere...)
10. "La sposa cadavere"... "Ed Wood"... si insomma, Tim Burton.

5 commenti:

  1. sai che conoscevo il giochino....su cui ovviamente ho fatto un post... sapevo che era partito da Saviano... ma non avevo mai letto le sue risposte

    RispondiElimina
  2. Condivido il 5, il 6 e l'8... ma il 3 in modo particolare ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao passavo di qua...allora io ho letto la lista di Saviano nella prefazione del suo libro e poi anche sul sito di Repubblica dove si trovavano anche le 5 liste scelte da Saviano e selezionate fra quelle pervenute al giornale
    Tutte molto carine proprio come la tua ;D
    A presto e se mi lasci la porta aperta torno a trovarti

    RispondiElimina
  4. Che bello tornare a casa e leggere tanti bei commenti! :D

    075, starei ore ad ascoltarti!
    bussola, l'avevo letto il tuo! ma essendo sempre così up to date, non l'avevo collegato -_-
    Q chissà chi mi ha suggerito la citazione al punto 3...
    Eva Q, grazie! la porta è sempre aperta!

    RispondiElimina