giovedì 9 febbraio 2012

Spingitori di scaldatori di banchi...

La Carota è tornata al liceo!
Evviva!
E sì che speravo di dimenticare quei cinque (facciamo due e mezzo va...) anni infernali.
L'università... ah è così bella l'università, luogo ameno dove nelle aule si respira cultura, nei chiostri si respira altro... e bene o male ogniuno si fa gli affari suoi, concedendosi un po' di sano cazzeggio tra un esame e l'altro, senza perdere di vista la motivazione. Perchè se la dimentichi rimani indietro, nessuno ti regala niente e dopo un po' le scelte son due. O te dai una mossa o te ne vai!
Dico, scaldare il banco a quindici anni è lecito: ti sei iscritto all'artistico e ancora ti chiedi cosa cazzo studi matematica a fare. Apre la mente, dicono. Si, pure l'enigmistica, che però è divertente. Non hai scelto di studiare SETTORDICI MATERIE: ne hai scelte quattro, le altre ti vengono propinate a caso. Magari poi non sei stato tu a decidere, hanno fatto tutto i tuoi e ora tu ti trovi ad imparare lingue morte del tutto inutili senza sapere che fartene. Aggiungici pure che a quindici anni sei ancora una giovane testa di cazzo, scaldare il banco è cosa buona e giusta.
A ventuno potresti anche smetterla però. Nessuno ti obbliga ad occupare spazio sottraendo aria ad altri studenti motivati. La scelta è stata tua, potevi iscriverti all'università e rimanerci fino a trentadue anni senza presentarti ad un esame uno, ma hai deciso che volevi fare i CARTONI ANIMATI! E ti sei iscritto alla SCUOLA DEL CINEMA!
Sapevi cosa t'aspettava, nessuno ti ha spinto a farlo (o forse si? C'era qualcuno che ti spingeva?). Inoltre, se sei qui, posso pensare che un minimo la faccenda ti interessi: ti stanno insegnando un mestiere, mi viene il dubbio che tu voglia lavorare nell'ambito, in un futuro. No? Un mestiere artistico, per giunta, quindi di lavorare forse non ne hai bisogno. Non ora almeno. Potrei capire se sollevassi casse tutto il giorno, facessi l'impiegato o fossi stato obbligato dai tuoi a ripercorrere le loro orme, studiando giurisprudenza che ti fa anche un po' schifo. Ma te ne stai a disegnare tutto il giorno!! Il tuo scazzo e il tuo disinteresse mi fanno solo arrabbiare.
Ma vai ad ammazzarti di shopping, tanto al foglio macchina ci penso io, va!

4 commenti:

  1. allora mi giustifica il fatto che studi scienze politiche che non mi piace tantissimo ?? posso cazzeggiareeeeee!

    RispondiElimina
  2. CERTO!
    Il cazzeggio universitario inoltre è doveroso e costruttivo.
    Ma non stasera che mi viene la nostalgia...

    RispondiElimina
  3. mmm ma quindi c'hai uno che ti sfrutta? è ora di punirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmh per fortuna no. E' totale inaffidabilitàpiù che altro... che quando si lavora in gruppo è quasi peggio
      :)

      Elimina