lunedì 17 settembre 2012

L'inizio della fine?

 - Io non vedo l'ora di iniziare. Stranamente.
 - Tu ti droghi, gli antidolorifici ti han dato alla testa.
Conversazione avuta con CdS stamattina. Poverina si è distrutta in vacanza (stellina, un anno a me, uno a te, a cui però è andata un po' peggio. Quando la vedo la coccolo un po') e ora sragiona!
Trenta giorni, settecentoventi ore, millemila minuti e millordici secondi mi separano dal primo giorno del mio ultimo anno da studentessa e ovviamente non so se ridere o piangere.
So che essere ossessionata da certi pensieri con un tale anticipo non è normale ma non sono cose che capitano tutti i giorni.
Primo giorno dell'ultimo anno. Si tratta palesemente di una contraddizione che confonde:
primo giorno è male
ultimo anno è bene.
Almeno nell'ottica di quelli che Robin Scherbatsky chiama "Graduation Goggles". In pillole - non ricordo se ne avevo già parlato - questi "occhiali del diploma o non ricordo quale fosse il nome tradotto", sono nientemeno che uno stato mentale che coglie chiunque si trovi a terminare un'esperienza più o meno traumatica. Il oso fatto che stia per finire, rende tutto più carino e sopportabile, quasi bello tanto da fartene provare una leggera nostalgia.
Che poi è più o meno ciò che mi ha colta sia quest'anno che quello passato durante gli ultimi giorni di lezione. Ero felice, contenta, convinta che fosse stato 'anno più bello di tutta la mia carriera scolastica e i miei compagni mi mancavano tanto. Questa l'anno scorso. A ottobre mi sono resa conto di essere stata colta da un clamoroso bagliore e che la scuola cinica mi stava sul culo e come lei, buona parte dei suoi studenti.
Quest'anno a giugno, stessa cosa, solo in scala più ristretta. Amo la mia classe, amo i miei insegnanti, amo praticamente tutti gli assidui frequentatori del terzo piano. Uniamoci poi la malinconia dovuta al fatto che alcuni di essi avrebbero lasciato la sede a settembre, il mio spiccato interesse verso uno di loro, le simpatiche novità che vengono fuori proprio l'ultima settimana di scuola (dannazione, che tempismo!), tutto ciò ha reso gli ultimi giorni tremendamente divertenti e spassi. Aggiungiamo anche l'ultimo pranzo con tutta la classe e corpo insegnanti al completo, un porta e mangia di tutto rispetto con alcool a fiumi, torte, lasagne, salatini, caramelle... atmosfera familiare agreste e vi assicuro che verso le tre, dopo quattro o cinque bicchierini di vino io il pergolato lo vedevo. Eravamo al terzo piano, in corridoio ma giuro che il pergolato coi glicini c'era!!
Bello, bellissimo, vero ma tutto ciò dopo sette mesi di noia - scazzo - sonno - lacrimucce... mica me lo dimentico quanto fossi triste a ottobre, che schifo di mese è stato febbraio... marzo a tratti, dicembre a tratti, novembre meglio stendere un velo... ora io sono davvero contenta al pensiero di rivedere tutti tra poco, di ricominciare a lavorare con loro e fare tutte le cose che facevamo prima ma se dovesse di nuovo essere così? E sicuramente sarà così...
Dall'altro lato però la frenesia non può che cogliermi. Ultimo anno da studentessa significa ultimo periodo di semi - cazzeggio rilassato, ultimi pomeriggi in tranquillità dopo lezione, ultimi esami e relative ansie, ultimi ritardi e assenze giustificate, ultimi gossip da liceali stronzi, ultima spensieratezza in generale. E poi? Chi lo sa. probabilmente finirò a navigare nel mondo della disoccupazione, mi farò prendere dallo sconforto e me ne andrò da qualche parte, sperando che le cose inizino a girare nel verso giusto.
E che ne so?
Basta dubbi, basta lagne, è uno dei miei soliti viaggi mentali, potrei elencare decine di cose più interessanti di cui parlare ma lascerò che sia lui a farlo per me!

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Niente male! Quindi in qualche modo tocchiamo gli stessi argomenti, considerato il mio Saloon cinefilo!
      Mio fratello fece un corso di regia, qualche anno fa, ed io di sceneggiatura - per fumetti -. Di sicuro, dovrai portare pazienza per trovare qualcosa che ti sfami dopo!

      Elimina
    2. Fumetti? ma allora siamo vicini, io studio animazione... in questi giorni non ho ancora avuto il tempo di sbriciare il tuo blog con l'attenzione che merita ma prometto di farlo... interessante comunque !
      Purtroppo so quanto devo portare pazienza, infatti penso di giocarmi le carte all'estero... se potessi rimanere qui però sarebbe perfetto...

      Elimina
  2. mi manca il mio ultimo anno di liceo, ma è stata anche una liberazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca da matti! A ripensarci è stata una merda, ma mi ricordo solo la vacanza in salento di quel'estate quindi in realtà non vale XD

      Elimina
  3. ...sappi che ti mancherà tantissimo il liceo...
    so che dicendolo faccio la parte della zia pina, ma ti assicuro che per me è stato proprio così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... ehm... non è l'ultimo anno di liceo. E' l'ultimo anno di un corso post universitario XDDD

      Elimina
  4. mi spieghi perchè pure x iscritto non credono alla tua maggiore età????
    prepariamo le carte d'identità..io l'anno lo voglio passare così:
    http://www.youtube.com/watch?v=AZNga0rdNJg

    RispondiElimina