giovedì 23 febbraio 2012

#5: Il libro più lungo che abbia mai letto

Ancora non posso vantarmi di aver letto Infinite Jest. Ma alle scuole ciniche è inflazionato, per essere in devi averlo letto. Ma io mi accontento (per ora) di ben più becere letture.
Infatti posso vantare le ben 888 pagine di Il dardo e la rosa, un fantasy simil-erotico, talmente pieno di nomi, dettagli e intrighi di corte che le prime cento pagine, nonostante la storia parta subito con un certo ritmo, le ho lette senza capirci niente. Poi la nebbia ha cominciato a diradarsi e mi ha preso davvero. Un libro che, vista la tematica, mi sono en guardata dal leggere in metropolitana ma divoravo sotto le coperte, restando sveglia fino alle tre del mattino. Non vi dico la faccia che esibivo il giorno dopo a lezione
 - Notte di sesso aggressivo?
 - Eh, in un certo senso si.
Poi non fraintendete, i dettagli vengono trattati in maniera elegante e con stile, l'erotismo è intrecciato alle battaglie, fughe e ccisioni cruente.
Il finale è prevedibile, ma non deludente. Nel senso che per quanto mi riguarda, ad un tratto ho sperato che finisse proprio così e, andando avanti, più mi accorgevo che gli eventi spingevano in quella direzione, più la storia mi coinvolgeva, spingendomi a leggere.
Non ho ancora deciso se sia un harmony travestito da fantasy o il contrario, comunque l'ho adorato, anche se, date le reazioni, sono restia a consigliarlo, perchè è giusto il peso a dare un tono d'intellettualità al tutto...

5 commenti:

  1. Non l'avevo mai sentito questo libro...interessante!
    Il libro più lungo che ho letto io è "Il Conte di Montecristo" (sempre lui!)...sono 1200 pagine, ma che passano velocemente! :)
    Anch'io non riuscivo a staccarmi!! :)

    RispondiElimina
  2. Eh, ho visto... l'altro giorno ero lì lì per comprarlo ma notando la mole di pagine mi sono fatta sopraffarre dal pensiero degli impegni. Ma ti prometto che lo leggerò perchè mi hai incuriosita tantissimo!

    RispondiElimina
  3. se consideriamo tutti e 7 i volumi insieme, nessuno batte Harry Potter ;-) se no ci sono sempre le 1200 pagine del Signore degli Anelli!

    RispondiElimina