sabato 17 marzo 2012

#10: Un libro del mio autore preferito

Sono una persona troppo indecisa per avere un solo autore preferito.
Tuttavia Khaled Hosseini è stato una meravigliosa scoperta. Di suoi ho letto solamente Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli, li avevo in casa, volevo leggerli da tanto tempo ma ero reticente come al solito, quando tutti osannano un libro che poi, finisce sempre per farti schifo.
Invece no. Entrambi letti dopo quella meraviglia che era La casa del sonno, hanno retto a pieno il confronto. Il secondo più del primo (anche se, finito il cacciatore di aquiloni, mi chiedevo come potesse essere superato da un''latra storia... beh è così).
La storia in pillole parla di due donne, Mariam e Laila. La prima, figlia illegittima di una donna di servizio e un ricco uomo afghano, abituata a vivere l'umiliazione e il sacrificio, la seconda cresciuta in una famiglia progressista, emancipata. Purtroppo la guerra le unirà, portandole a incontrarsi, odiarsi e non vado avanti perchè altrimenti spoilero più del dovuto.
Le vicende delle due donne sono intrecciate e influenzate dalle vicende storiche, Hosseini, senza sottovalutare il lettore, spiega tutto in modo chiaro, preciso e mai noioso, in modo da regalare un po' di cultura anche ad un'ignorante come me.

7 commenti:

  1. Celi ho tutti e due a casa, ma non li ho mai letti...
    In genere non sono io a scegliere di leggere un libro, ma è un libro che sceglie di essere letto da me...devo essere ispirata!
    Anche "Il Conte di Montecristo", la prima volta che lo iniziai, lo abbandonai dopo un capitolo...la seconda volta invece l'ho letteralmente divorato...
    Si vede che non ero pronta! :)
    Spero di diventarlo presto per quei 2 titoli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è successa la stessa cosa con 1984... ho dovuto leggerlo 4 volte e perderne anche una copia...

      Elimina
  2. "Il cacciatore di aquiloni" mi è stato consigliato da parecchi, ma, dopo essermi fatta accennare la trama, ho rinunciato all'idea di leggerlo.

    RispondiElimina
  3. uuuuuuuu che carino questo disegno! ^__^

    RispondiElimina