domenica 11 marzo 2012

#8: Un libro che consiglierei?

Son stata un po' a pensarci, ma redo di avere la risposta!

Un po' strano che sia io a dire queste cose, proprio io che, non più di un anno fa, me le sentivo dire da un'amica e pensavo scherzasse o volesse semplicemene convincermi. Aveva dannatamente ragione!

Harry Potter (e seguenti) dovrebbero leggerlo tuttti!
So che molti l'han fatto senza bisogno di spinte e incoraggiamenti, ma a tutti i miscredenti consiglio vivamente di tentare.
Come già dissi, all'inizio non volevo nemmeno prenderlo in mano. E' un libro per bambini, un fenomeno mondiale, è MAINSTREAM! Mi avevano comprato La pietra filosofale appena uscito, avevo undici anni. Non l'ho mai preso in considerazione e l'ho anche regalato a mia cugina.
Poi, quest'estate sono andata a Londra e un mio amico, prima di tornare a casa, mi ha regalato la versione originale.
Un po' perchè lui mi mancava un sacco, un po' per curiosità, ho iniziato a leggerlo, l'ho finito dopo una settimana scarsa e ho dovuto fare un grande, enorme sforzo, per non comprare anche il secondo.Pure il mio coinquilino ha provato a tenermi lontana da ogni possibile libreria. Senza riuscirci. Non appena ha voltato l'angolo sono entrata in un negozio a saint Paul e anche il secndo è diventato mio. E così il terzo. E' una maledetta droga diamine! E poco conta che sia per bambini. Quello alla fine fa solo in modo di salvare Harry da ogni possibile pericolo, utilizzando metodi rocamboleschi: come la vittoria dei Grifondoro alla fine del primo. Dai! Se non era fatto apposta quello... e questo non si chiama Spoiler, mettiamocelo bene in testa, Harry ne esce pulito SEMPRE! Però fin qui nulla di nuovo, rende solo il protagonista più antipatico, ma alla fine i protagonisti non mi piacciono quasi mai, quindi tutto nella norma.
A dire il vero, dal quarto in poi mi sono fermata. In realtà sto ancora aspettando che il mio amico me lo regali... e mi sta facendo attendere solo perchè è crudele!

6 commenti:

  1. Sai che non ho mai letto u Harry Potter né peraltro visto un film della saga? Con tutto che ho avuto varie amiche in fissa grave!!!
    Dovrò rimediare un giorno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meritano!... se poi non hai visto i film è ancora meglio! Che diventano una droga pure quelli... io li ho già visti tutti T_T

      Elimina
  2. IO ero come te, non li volevo leggere per partito preso. Tanto più che data la mia veneranda età, quando usci il primo io ero già al liceo a pensare che volevo propagare il verbo anarchico e resuscitare Sid Vicious per poter essere la sua anima gemella. Le mie amiche e coetanee divoravano libro dopo libro. A 23 anni è successo che ho dovuto fare il toefl test e mi serviva fare esercizio di lettura. Alla biblioteca inglese di moderno avevano solo il terzo hp o chocolat. Molto riluttante scelsi hp. Da non ho più smesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaah ma chocolat è stupendo! Non so in lingua originale, ma in italiano l'avevo letto per la tesina delle superiori (sul cioccolato, vaaa beh) e mi è piaciuto tantissimo...

      Elimina
  3. harry potter è una delle cose più geniali che siano uscite negli ultimi anni!

    RispondiElimina